LaLuceCheCercavi

Sito Cattolico

Piccola Medjugorje

Banner

 
   
  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
13/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di martedì 13 giugno 2017

Memoria di Sant’Antonio da Padova. Auguri a voi che portate questo speciale nome.

Non farlo….



La miseria, la disperazione, la povertà, la malattia …. mai dare la colpa a Dio! Dio è solo un lascia passare che non vuole condizionarci nelle nostre scelte. Come potremmo dare la colpa a Lui se Lui stesso ci ha creati con una libera volontà? Il male che noi subiamo è il frutto di altro male fatto, e disseminato per il mondo. La libertà è male-usata da alcune persone che decidono di far soffrire, di rovinare l’altrui speranza: tutta questione di coscienza! Ora, se anche noi, vittime di questi carnefici, ci comportassimo come loro, ditemi: Dio che colpa ne ha? Proviamo a vivere le nostre sconfitte con Dio e tutto diventerà ricchezza spirituale che si trasformerà in Provvidenza per noi che ci affidiamo alla sua volontà…, aspettando che il malvagio si converta! Buongiorno, amici speranzosi! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “non mi sconforto di Dio. Amen”. Auguri agli Antonio e Antonietta, di Dio!


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
12/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di lunedì 12 giugno 2017

Che fai?



Se si vive con persone che hanno dei ruoli importanti e non danno buon’esempio per la comunità, e se ci riteniamo cattolici, abbiamo l’obbligo di richiamarli al dovere. Se abbiamo amici “importanti” o meno, che frequentiamo e danno scandalo, di qualunque settore si tratti, abbiamo l’obbligo di fargli notare gli sbagli, anche a costo di perdere il loro affetto e la loro amicizia. Dobbiamo smetterla di far finta di non vedere o di non sentire… ci va di mezzo il futuro dei nostri ragazzi, delle giovani generazioni! Una società marcia, porta malcontenti, evitiamo comportamenti sleali per non diventare complici di questi “arraffatori” senza scrupoli. Tutti siamo chiamati a concorrere al bene comune, al bene che lascia sorrisi, speranza e futuro! Ricordiamoci che “il potere, l’avere e il godere” sapranno di amarezze se non usati bene. La giustizia non è un castigo, ma è un faro che illumina le cose giuste da quelle ingiuste per farci riflettere, ma soprattutto per non sentire un giorno dire da Dio: “Non ti conosco! Vai via!” …e perdere l’eternità. Buon giorno amici e buon lunedì caldo, troppo caldo. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “il porta-acqua fresca di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
11/06/2017 07:00  

Meditazione della domenica 11 giugno 2017 – SS.Trinità

Meditazione della domenica 11 giugno 2017 – SS.Trinità

Occupiamo i posti più belli, i posti migliori! Quei posti che solo chi ha un cuore puro, limpido, può occupare. La Trinità infinita ci spinge verso il bene comune che si rinnova in ciascuno di noi se, col nostro cuore, ci prostriamo alla vera carità di Dio Padre, Trino ed unico.

Non esiste altro Dio se non Lui, in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Unica forza per l’umanità, per non scoraggiarsi dinanzi al pericolo della finta “abbondanza” che l’umanità corrotta propone. Questa terrena è un’abbondanza che non ha sapore, che non porta gioia, ma disperazione.

Chiediamo alla Santissima Trinità, in questa solennità, di farci comprendere l’importanza del grande Mistero della nostra salvezza! Nessuno si salva se non chiediamo di essere salvati! Buona domenica a tutti, siate generosi come lo è la Santissima Trinità, Dio nostro Padre.

Vi benedico Diacono don Emilio Cioffi, “il paralitico di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
10/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di sabato 10 giugno 2017

Brontolare…



Fino a quando, amici, gli altri ci sopportano? Ci siamo mai chiesti se il nostro continuo lamentarci può diventare una tortura per chi ci sta’ vicino? Fino a che punto è giusto annerire le splendide giornate dovunque andiamo? Brontolare sempre è una brutta malattia, chi ce l’ha vive male e fa vivere male! Troppe sono le lamentele dei brontoloni. Sia in casa che fuori casa sono sempre lamentosi e chi ci vive insieme, per non litigare, deve usare tanta pazienza.



Amici, per curare la “brontolite” bisogna vivere da soli su una montagna! In alcuni casi bisogna far finta di essere sordi, muti e ciechi, per non lasciarsi coinvolgere in situazioni che non profumano di carità. Buongiorno a tutti voi che anziché brontolare, pensate a risolvere i problemi! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “il salta-fossi di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
09/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di venerdì 9 giugno 2017

Non disperazione…



C’è sempre un giorno che arriverà e ci dirà “sì”, un “si” stabile, pieno di speranza, dove lacrime e paure svaniranno. Mai pensare che tutto ci va storto, che tutto è a sfavore nostro. Non è possibile che tutto sia sempre contro di noi, no! L’unica cosa che potrebbe essere contro è la nostra poca fiducia di saper attendere il nostro momento! Ogni giorno si nascondono avversità che sembrano soffocarci, che non ci fanno respirare…



Però può succedere anche che ci sono giorni che Dio prepara per noi; giorni belli, giorni di luce e di speranza, e quindi tutto passa! Adesso, senza timore, lasciamoci andare nel nuovo giorno dicendo a nostro Signore questa semplice preghiera: Signore sto uscendo di casa, tu sai che ho bisogno del tuo sostegno, fammi incontrare qualche persona che mi possa aiutare e che io stesso posso aiutare! Grazie di cuore per la nuova giornata! Buongiorno amici: che Dio ci accompagni! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi – il saper aver pazienza di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
08/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di giovedì 8 giugno 2017

Non lo fare



Sistemiamo meglio il nostro progetto di vita allargando il nostro sguardo oltre, senza fermarci alle apparenze. Il male, in se stesso, non si giustifica, ma si può comprendere chi sbaglia. Dare la possibilità a chi sbaglia è cosa buona e saggia.



Tutti possiamo sbagliare, ma il perdono col pentimento, va sempre dato. Il chiedere scusa e giustificarsi dei propri errori non ci rende inferiori agli altri! La brutalità del peccato è quando lo stesso peccato che si commette si nasconde dietro a gentilezza finta. Perciò, amici, prima di osservare e condannare gli altri, proviamo ad usare la misericordia (anche per noi stessi), in modo che è più facile aiutare e capire chi ha delle debolezze, delle mancanze, che non riesce ad eliminare del tutto… “non guardiamo la pagliuzza nell’occhio del fratello, ma piuttosto cerchiamo di vedere la trave nel nostro occhio!” Buongiorno di cuore, buongiorno con affetto, buongiorno a voi tutti che sapete usare la misericordia! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi – il pentito di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
07/06/2017 07:00  

Pensiero del mattino di mercoledì 7 giugno 2017

Restare saldi…



Scegliere di condurre una vita semplice, pur avendo possibilità di agiatezza, è cosa gradita a Dio. Anche quando pur non avendo nulla si condivide il poco che si ha, è cosa gradita a Dio. Dare aiuto ai poveri senza nulla pretendere, viene sigillato nei cieli… per essere riconosciuti e avere la priorità “sulla fila”, un giorno, quando Dio ci convocherà. Tutto si ricapitola a Dio se rinunciamo all’essere “serviti” sulla terra. Ricordiamoci che Gesù non si vantava, non trovava scuse per non fare del bene, ed era sempre pronto a essere Amore, per Amore. Trattenersi dal compiere gesti belli, generosi, fa male alla salute e allo spirito.



Dio ci osserva, ci indica, ci consiglia, ma chi decide siamo noi! Noi che viviamo su un pianeta chiamato “madre terra” che non prende ordini da nessun uomo se vuole che nasca un fiore dove noi non vorremmo che crescesse! Che bello sentirsi fieri se del bene abbiamo fatto! Buongiorno amici, procuriamoci del bene. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi – il generoso di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
06/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di martedì 6 giugno 2017

Non è necessario.



A volte il nostro ragionare “sfarfalla” al punto tale che non riconosciamo neanche con chi “sfarfalliamo”.



Alla libertà di esprimersi seguono le scelte che si fanno; è inutile cercare di convincere chi crede di avere ragione! Pochi sono quelli che riconosco i propri sbagli, e farli ragionare spesso è tempo perso. Cerchiamo, con pazienza, di ricostruire ciò che le teste calde distruggono, facendo ciò si fa capire che il loro modo distruttivo non vincerà mai! E il loro modo di continuare ad imbrogliare la povera gente, con le loro prepotenze, non durerà molto.



Dio è vicino a chi lo teme, a chi lo ama, a chi si sottomette alla sua volontà! Molti di questi disturbatori della pace si sentono anche profeti!

Che pazienza noi tutti, amici, dobbiamo avere per poter vivere con questi eroi di cartone! Solo l’amore di Dio riesce a farci forti e sopportare con pazienza la loro ignoranza. Buongiorno amici, viviamo con la pazienza a portata di mano. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi – il semplice di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
04/06/2017 07:00  

Meditazione della domenica di Pentecoste 4 giugno 2017

Apriamo le nostre finestre i nostri balconi e facciamo entrare la luce dello Spirito Santo, il fuoco dello Spirito Santo, il vento dello Spirito Santo, nelle nostre case, nelle nostre dimore! Si, amici, spalanchiamo le nostre porte allo Spirito Santo, non dobbiamo avere paura di invocarne la forza. Lo Spirito Santo è la linfa vitale della Chiesa, di tutta l’umanità! Chiunque può invocarlo, chiunque può sentirne la forza, basta invocarlo, basta amarlo, basta accoglierlo, oggi è Pentecoste, oggi è il giorno del fuoco vivo, il giorno dei Carismi.



Lasciamo che questo Vento possa prendere possesso della nostra casa della nostra famiglia, dei nostri figli, degli amici e conoscenti, di tutti quelli che lo invocano nell’amore del Padre. Facciamo un gesto bello, un gesto semplice; apriamo il nostro cuore e accogliamo la sua forza viva. Buona domenica a tutti di Pentecoste e non dimenticate di aprire un attimo le vostre finestre per far entrare il vento di Pentecoste. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, l’uomo del vento di Dio, Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
29/05/2017 07:00  

Una settimana di silenzio

Una settimana di silenzio

Buon giorno a tutti voi



Come vi avevamo annunciato, approfittando del viaggio verso la terra benedetta di Medjugorie, è desiderio mio fare una settimana di silenzio con wozzap, iniziando da questa mattina fino a Domenica 4 giugno. Sarebbe bello che per questi giorni voi stessi sceglieste qualche vecchio pensierino da me inviato a voi e lo mandaste ai vostri contatti. Grazie di tutto e vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il pellegrino di Dio verso la terra di Medjugorie. Vi porto tutti con me.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
27/05/2017 07:00  

Meditazione di domenica 27 maggio 2017 – Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo

Meditazione di domenica 27 maggio 2017 – Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo

Oggi è festa nel cuore di ogni credente, perché il Figlio di Dio è salito al cielo, per portarsi con Lui tutto ciò che l’uomo malvagio ha creato, e avendo la gioia di poterlo distruggere attraverso la forza del Suo Spirito. Ecco, amici, cosa significa ascensione di Gesù! Gesù che si porta le nostre croci in cielo. Ogni volta che alziamo lo sguardo e chiediamo aiuto e conforto, Lui, Gesù, è pronto ad aiutarci. Il linguaggio di Dio è molto diverso dal nostro: per Lui nulla è impossibile. Il nostro compito è quello di evangelizzare e di offrire tutto a Lui, il nostro Re.
Piccolo pensiero mariano.

Figli l’esempio che mio figlio ha lasciato sulla terra non può rimanere sterile! Quando la malvagità del mondo vuole nascondere l’opera di mio Figlio, quando i potenti credono di poter fare a meno di mio Figlio, è allora che si innalza la voce dell’umile, del piccolo, del semplice, del povero. E lì che mio Figlio sconvolgerà questo mondo che cammina verso la perversione! Siate degni di essere figli del Dio Altissimo e testimoniate sempre la verità nel nome di mio Figlio Gesù!
Buongiorno, amici, e buona Ascensione a tutti, mettiamo in pratica ciò che Gesù è venuto a dirci! Vi benedico.

Diacono don Emilio Cioffi, “che fissa il cielo in attesa dello Spirito Santo”. Amen.
Vi ricordo che da lunedì fino al mio rientro da Medjugorje non manderò pensieri, farò un momento di silenzio. Grazie a voi tutti!


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
27/05/2017 07:00  

Pensiero del mattino di sabato 27 maggio 2017

Io amo…



A quante persone abbiamo detto la parola “ti amo”… ma non sinceramente. A quanti prendiamo in giro senza pensare al danno che facciamo? Ma realmente cosa significa Amore e che valore gli diamo? Analizzando si comprende che questa parola nasconde in sé stessa la vita per dar vita, cioè: l’amore che si dona ed è dono. Il dono dell’amore porta sacrificio. Oggi, forse, la parola amore non ha più lo stesso valore e si dice a tutti con una certa facilità, causando illusioni in chi ci crede veramente.

Quale sgarbo peggiore quando questa parola “ti amo” viene detta a Gesù… dirla a Lui e poi non fare ciò che ci dice di fare… diventa ancora più grave. Chi dice di amare e non dà testimonianza di perdono è un bugiardo ed un mentitore, come far finta che per Amore sopportiamo tutto… Questo comportamento non può piacere a Gesù…



Proviamo ad essere sinceri e amiamo tutti, per amore di Gesù. Buongiorno, amici, impariamo quello che non sappiamo fare: amare sempre. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “il liberato da Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
26/05/2017 07:00  

Pensiero del mattino di venerdì 26 maggio 2017

Pensiero del mattino di venerdì 26 maggio 2017

Lui ci conosce…



Fuggire da Dio? Ovunque ci nascondiamo o andiamo, LUI ci vede sempre! Non è possibile nascondersi, ogni muro è come vetro trasparente! Che dire amici? Viviamo in una realtà dove tutto si vede, sia il bene che il male, nascondersi non vale la pena perché prima o poi verremo scoperti. Valutiamo meglio le nostre scelte, senza dimenticare che quello stesso occhio divino che ci osserva, a volte può diventare un faro che ci illumina, fino a mettere in luce di che pasta siamo fatti! Basta nascondersi! Viviamo nella grande verità di Dio! Buongiorno amici, l’occhio di Dio non porta occhiali! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “il guardiano del faro di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
25/05/2017 07:00  

Pensiero del mattino di giovedì 25 maggio - Nascita di San Pio da Pietrelcina

Pensiero del mattino di giovedì 25 maggio - Nascita di San Pio da Pietrelcina

Lo meritiamo?



Che fare di fronte ai prepotenti che a tutti i costi ‘vogliono’ e se non gli viene concesso diventano violenti, sia verbalmente che fisicamente?



Mai pretendere né cose materiali né sacramenti, che in alcune situazioni non possono essere dati. Come recita la Sequenza del Corpus Domini: “…nella stessa comunione ben diverso è l’esito per ognuno!” Perciò bisogna essere prudenti e cercare di liberarsi il più possibile dai peccati e anche da ogni dipendenza – fumo, alcool, droghe – per essere sempre più liberi, come Dio ci ha voluti! A volte anche la “semplice” scelta di fumare (senza generalizzare) può configurarsi come peccato! …

E’ bene fumare meno, smettere del tutto è meglio, non cominciare affatto è meglio ancora! E questo è applicabile a tanti vizi che ci danneggiano. Il peccato e le cattive condotte sporcano il nostro spirito e il corpo. Per tornare puliti spiritualmente, basta una bellissima confessione ad un sacerdote che sappia guidarci seriamente verso l’amore di Dio. Buongiorno, amici, su coraggio, che nulla è impossibile a Dio! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “ci credo fortemente a Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
24/05/2017 07:00  

Pensiero del mattino di mercoledì 24 maggio 2017

Pensiero del mattino di mercoledì 24 maggio 2017

Diversi…



Molte volte ci chiediamo perché tanti di noi sono diversi, diversi nell’agire, nel proporsi, diversi nel vivere… Cosa vuol dire essere diversi? La diversità nasce dalle cose che si compiono. Diversi in negativo o in positivo e, a volte, l’uno completa l’altro perché ciò che viene distrutto, viene sempre ricostruito. Il punto focale delle due forze è che entrambe hanno un obbiettivo da compiere, un punto fisso di arrivo: una per il bene, l’altra per il male.



Ricordiamo sempre che bisognerà dar conto a Dio, Luce del mondo! Immaginiamo che il polo negativo per forza vuole toccare il positivo… cosa succederebbe? Sarebbe impossibile e innaturale, l’inizio di una fine mortale e buia. Questo è quello che avviene quando si vogliono le guerre, siano esse nel mondo o nelle famiglie. I due poli sono incompatibili e la luce si fa sempre strada sul buio anche se questo vorrebbe spegnerla! In ogni caso, le due diverse strade conducono al giudizio universale di Dio che sarà: VITA per i buoni e MORTE per gli empi! Morale della favola, come si suol dire, è che la mattina il sole si accende per tutti: per i buoni e i cattivi, per i giusti e gli ingiusti, e per tutti, alla fine della giornata, saranno sempre le opere a distinguerci davanti a Dio, sia nel bene che nel male. Prima di agire, pensiamoci. Buongiorno amici spero che si comprenda. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “il filo conduttore verso l’amore di Dio”. Amen.


   

La luce che cercavi | Corso XXV archi, Roccaravindola, 86070 | (IS) - ITALIA | Tel: 349 50 75 948 |