LaLuceCheCercavi

Sito Cattolico

Piccola Medjugorje

Banner

 
   
  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
18/07/2022 10:07  

Poverini... ascolto…sinodalità... essere messi noi stessi in discussione

Poverini... ascolto…sinodalità... essere messi noi stessi in discussione

Pensiero del mattino - 18 luglio 2022.

Poverini... ascolto…sinodalità...
essere messi noi stessi in discussione…

Come possiamo pretendere dei cambiamenti nella società o nella chiesa, quando noi siamo i primi a non voler cambiare nulla di noi stessi? Qual è l’apertura all’esperienza degli altri, voluta dal Concilio, se tutto deve passare sotto le nostre mani… Come possiamo vedere armonia tra noi cristiani se ci sono accentratori seriali che tutto vogliono controllare e nulla può essere fatto al di fuori del loro modo di affrontare la realtà e pertanto ogni cosa è scandita esattamente in “quel momento”, a “quel modo”, a “quell'orario” ?…
La spontaneità? …guai, non deve esistere !!!
Con gli accentratori tutto deve filare secondo il loro modo di fare, altrimenti si diventa loro nemici! Che fare? Avere una nobile pietà... che ci mette nella condizione di essere umili e servizievoli al Signore, guardandoli da lontano e fissando la croce con il suo grande mistero. …Ai bambini si lasciano i loro giochi…
Si vede che bisogna stare alla larga dal loro modo di fare, come si dice: né troppo vicini e né troppo lontani, per evitare rotture. Purtroppo ci sono tanti casi di persone che a tutti i costi vogliono il controllo totale su ogni cosa, e se non si curano, col passare degli anni, peggioreranno sicuramente. Noi possiamo solo comprenderli, senza per questo condividere il loro comportamento. Per queste persone l’apertura agli altri, al diverso, al nuovo, sono solo chiacchiere da dire agli altri ma in realtà dentro di sé è già tutto deciso.
Buongiorno a tutti. Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, il tanta, ma tanta, pazienza, di Dio. Amen


La luce che cercavi | Corso XXV archi, Roccaravindola, 86070 | (IS) - ITALIA | Tel: 349 50 75 948 |